Il Dalwhinnie non viene imbottigliato in edizioni di età Â diverse perchà i produttori già Â da diverso tempo si sono accorti che a 15 anni questo malto da il meglio si sà . Questo grande malto che fa parte della collezione dei Classic Malts èricco pieno caratterizzato da due tratti molto diversi: miele intensamente dolce che avvolge un centro di malto e frutta il tutto posato su un tappeto di terra e torba. E' l'accostamento terrosità Â - docezza che distingue i grandi whisky delle Highlands.
Un whisky che ha bisogno di molto tempo per arrivare alla piena maturazione a causa del clima freddo e umido di questa zona. Il barile di sherry Oloroso utilizzato per ultimare la maturazione di questo single malt lo arricchisce di note più complesse pur mantendo la sua caratteristica mielosa.
Note di gusto:
Colpisce la sua complessità Â aromatica al naso ma al palato denota grande carattere. Speziato con note di crema seguite da un crescente sapore di malto. Dopo un breve scoppio di dolcezza un ricco effetto d'uva sultanina si affaccia verso il centro. Chiude con un finale molto intenso dove domina il contributo del legno.