E' opinione diffusa che la torba dia il meglio di sà quandoègiovane e vicave e che dopo i 15 anni di invecchiamento perda un po' di smalto. Caol Ila con la sua versione 18YOèuna validissima prova contraria. Questa combinazione di inecchiamento. eleganza sofisticata e fumo oleoso dimostra che un whisky torbato nonèmai troppo vecchio per essere piacevolmente equilibrato e potente.
Il sapore e la tradizione di un'isola racchiusi in un'unica bottiglia. Caol Ila 18 annièun whisky maturo e di gran corpo ricercatissimo dai veri intenditori. Difficile da reperire èil simbolo dei cultori dei single malt di pregio.
Note di gusto:
La prima sorpresaèl'intensità Â del suo gusto assolutamente distintivo e riconoscibile. La secondaèla sua infinita delicatezza al palato: un sapore avvolgente e pieno con note di mare vaniglia frutta matura e legno.
La distilleria di Caol Ila è una delle più prestigiose dell'Isola di Islay e raccoglie un grande numero di estimatori in tutto il mondo. Questa versione subisce una doppia maturazione per cui passa un ultimo periodo di invecchiamento in barili di vino Moscatel spagnolo.
Note di gusto:
Il tipico aroma di fumo di torba si combina con le note dolci e vinose e contribuisce a creare un carattere decisamente frizzante. Perfettamente riconoscibile il tratto distintivo del Caol Ila ammorbidito da sentori fruttati di uva. Nell'insieme di gusto secco con uno sviluppo ben equilibrato complesso elegante e con un ricordo di cannella. Il finaleèpersistente e intrigante.